Domenica 7 dicembre 2025, in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, la comunità di Caminate si è ritrovata davanti alla chiesa per un momento suggestivo e carico di significato: l’accensione del fuoco, benedetto per l’occasione dal parroco Don Sandro Pierotti.
Alla cerimonia erano presenti numerosi paesani, a testimonianza dello spirito di comunità che da sempre caratterizza il nostro paese. Per l’amministrazione comunale ha preso parte l’assessore Curzi, accompagnato dai membri del Consiglio di Quartiere 8: Zagaglia Cristian (Presidente), Omiccioli Giulia (Vicepresidente) e Blasi Giovanni (Segretario). Immancabile la presenza del direttivo della Polisportiva Caminate, rappresentato dalla presidente Cristina Necchi, che ha coordinato con passione e dedizione l’organizzazione della serata.
Dopo la benedizione, l’atmosfera si è fatta ancora più magica con l’accensione delle luci e degli addobbi natalizi che hanno decorato la facciata della ex scuola e del capannone adiacente alla chiesa. Il momento di festa è proseguito in compagnia, con castagne, vin brulè, panettone, vino e spumante, offerti a tutti i presenti in un clima di calore, tradizione e spirito natalizio.
Un grande grazie a tutti i volontari che hanno contribuito a rendere speciale questa serata, che segna ufficialmente l’inizio delle festività a Caminate.






